La Rete Radio Montana, RRM, è un'infrastruttura per radiocomunicazioni composta da amatori (escursionisti, alpinisti, cercatori di funghi, mountain bikers, etc.) e professionisti della montagna (guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide ambientali escursionistiche, etc.), dai rifugi e dalle organizzazioni di soccorso (come il CNSAS) che aderiscono all'iniziativa, col fine di incrementarne reciprocamente la sicurezza.
L’iniziativa, nata nel 2008, promossa da un gruppo di appassionati di montagna, non sostituisce i sistemi istituzionali di allertamento degli organi deputati al soccorso (il 118 o il Numero Unico Europeo per le emergenze 112 dove attivo, l'applicazione GeoResQ, etc.), tuttavia potrebbe rivelarsi un supporto potenzialmente utile in determinate circostanze.
Oggi è una realtà ben collaudata che permette di rendere più piacevole la propria esperienza nelle escursioni aumentando notevolmente il livello di sicurezza, sopratutto in quelle situazioni in cui, per l’assenza di segnale GPS o per altre motivazioni (come l’esaurimento della batteria del cellulare) ci si trovi ad essere irraggiungibili e in situazioni di emergenza.
La comunicazione via radio garantita da RRM consente di essere sempre reperibili, anche laddove altri sistemi di comunicazione non arrivino, e di poter segnalare la propria posizione, avvisare dell’eventuale presenza di problemi lungo il sentiero o chiedere aiuto.
In qualità di Guida Ambientale Escursionistica ho deciso di aderire a questo progetto iscrivendomi a RRM in modo da poter aggiungere questo prezioso servizio alle escursioni su donnytrekking.com. Il mio codice identificativo è INDIA436 dove “INDIA” rappresenta l’identificativo della regione Toscana e “436” il mio numero d’iscrizione al servizio RRM.
Poter contare su un mezzo di comunicazione efficace è sicuramente un grande traguardo per ogni escursionista e pertanto avere una Guida Ambientale Escursionistica che fa parte di RRM è senz’altro un grande vantaggio in termini di sicurezza ma sopratutto è la garanzia di poter effettuare l’escursione con maggiore serenità, godendo appieno della sensazione di benessere fisico e mentale che questa esperienza è in grado di trasmettere.