Prossimamente, con molta probabilità dal mese di settembre 2023 partirà il servizio di escursioni DONNY TREKKING; una serie di proposte di trekking adatte a tutti, inizialmente di livello medio e facile, per avvicinare anche i neofiti al mondo dell’escursionismo. Le proposte saranno legate alla scoperta dell’ambiente naturale e non solo, con uno sguardo attento alla riscoperta della cultura popolare e dell’enogastronomia tipica dei territori attraversati.
L’idea di fondo è quella di far sì che le escursioni non siano viste unicamente come attività sportiva, ma anche come esperienza di conoscenza, come momento di benessere, relax e distrazione dallo stress della quotidianità, come approfondimento sulle piccole realtà agricole e produttive.
Particolare attenzione sarà data agli aspetti storico-culturali, con la conoscenza di tutte quelle realtà che hanno vissuto e modellato l’ambiente che osserviamo oggi, sia per ragioni di semplice sopravvivenza, sia di sfruttamento per scopi lavorativi, come vecchi tracciati ferroviari dismessi, mulini, antiche ferriere, borghi fantasma ecc..
Ovviamente l’ambiente naturale occuperà la maggior fetta d’interesse, visto che sarà il nostro habitat prediletto, con le sue differenti macchie, i boschi, gli alberi secolari e monumentali che rappresentano le vere cattedrali della natura.
La Toscana sarà inizialmente il territorio privilegiato: le Alpi Apuane, gli Appennini e le numerose colline che la rendono la regione più verde d’Italia, poi le isole dell’arcipelago ed in seguito i cammini sia nella stessa Toscana, che ne è attraversata da numerosissimi in lungo e largo, sia in altre regioni italiane e perché no anche all’estero.