Finalmente GAE - Guida Ambientale Escursionistica

Finalmente GAE - Guida Ambientale Escursionistica

Il 23 e 24 marzo scorso ho sostenuto 2 giorni di esami, risultando idoneo e conseguendo la qualifica di “TECNICO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA”. Successivamente, dopo accurate visite mediche presso la medicina del Lavoro, sono risultato idoneo dal punto di vista fisico ed ho ottenuto il tesserino dalla regione Toscana per operare su tutto il territorio nazionale ed europeo. La regione Toscana è la più severa fra le regioni italiane in ambito di formazione per le guide ambientali escursionistiche, con la legge L.R 86/2016, infatti ho frequentato un corso di formazione di ben 600 ore, suddivise fra teoria, pratica e ben 100 ore di stage con altre guide ambientali già operative e accreditate dalla regione. La formazione ha coinvolto materie strettamente legate all’attività di guida ambientale come botanica, geologie e mineralogia, cartografia, geografia, chimica e biologia, zoologia e meteorologia, ma anche materie di cultura generale come storia, archeologia, folklore. Ma soprattutto si è concentrata sulle norme di primo soccorso e sulla conduzione dei gruppi, la gestione degli imprevisti, la progettazione di itinerari, la sentieristica etc… con ben 180 ore di escursioni dove si sono messe in pratica le materie e le conoscenze acquisite.

AttestatoRegioneToscana

La passione per la montagna è stata sempre viva in me fin da piccolo, ma solo verso i 30 anni mi sono avvicinato realmente all’escursionismo seguendo numerose associazioni e guide ambientali dedite all’organizzazione di trekking ed escursioni sia in Toscana, ma anche sulle Alpi, in Appennino e sulle isole.

Nel 2019 ho fatto il mio primo Cammino di Santiago del Nord, e da lì in poi mi sono innamorato dei cammini e non mi sono più fermato percorrendo oltre 3000 km a piedi, la Via Francigena da Lucca a Roma, il C2C (COAST TO COAST), il Cammino di San Benedetto, di San Bartolomeo, La Via degli Dei, Il Cammino dei Borghi Silenti, la GTE all’Isola d’Elba, nel 2022 la seconda volta a Santiago seguendo il Cammino Portoghese della Costa da Porto. Tutto questo peregrinare mi ha trasmesso gioia e benessere e ho deciso perciò di trasmetterlo anche ad altri, facendone una professione, proprio per poter accompagnare le persone nelle escursioni che ho selezionato per donnytrekking.com e far loro provare quelle stesse sensazioni di piacere riscoprendo la bellezza del camminare e del meraviglioso mondo che ci circonda.

 


© 2021-2025 L.N.T. sas di Mugnaini Luca & C.

TondoDonnyGiallo